LO ZENZERO E LE SUE PROPRIETA’

LO ZENZERO E LE SUE PROPRIETA’

Lo Zenzero è una pianta erbacea perenne appartenente alle Zingiberaceae, specie a cui appartengono anche curcuma e cardamomo.

Il nome “zenzero” ha origini antiche e significa “radice carnosa”, prendendo origine proprio dalla forma della sua radice. Originaria dell’estremo Oriente, oggi è entrata a far parte dell’alimentazione occidentale ed europea a tutti gli effetti.

Per il suo sapore tipico, pungente e leggermente piccante viene utilizzato in cucina per diversi usi che vanno dalla preparazione di dolci alla creazione di cocktail, alla guarnizione di macedonie, yogurt e gelati, senza dimenticare la possibilità di gustarlo come snack.

Può essere utilizzato grattugiato su primi o secondi piatti, gustato come tisana lasciando riposare per 15 minuti un pezzetto di radice fresca in una tazza di acqua bollente oppure il suo olio essenziale può essere usato per massaggi antidolorifici.

Molto ricco di oli essenziali, minerali, vitamine, antiossidanti ed aminoacidi è un rimedio molto versatile: può essere utile come energizzante, antiossidante, aiuta la digestione e riduce il senso di nausea. Come trattamento per la cute aiuta ad attenuare le macchie sul viso, a combattere i brufoli ed ha un’azione sebo-equilibrante.

E nella haircare routine perché può essere utile inserirlo? Perché possiede proprietà che aiutano capelli e cuoio capelluto a ritrovare in equilibrio:

  • ANTIFORFORA: grazie alla sua attività antisettica è in grado di riportare il giusto equilibrio del cuoio capelluto
  • ANTICADUTA: grazie alla sua capacità di stimolare il microcircolo genera la riattivazione del metabolismo dei bulbi e quindi riduce la perdita di capelli
  • STIMOLANTE DELLA CRESCITA: nel caso in cui non ci siano problemi di caduta può essere utilizzato comunque per stimolare la crescita della chioma
  • SCHIARENTE: inserito nel balsamo che usi quotidianamente oppure attraverso impacchi ti permetterà di schiarire i capelli in modo naturale

Proprio per la sua capacità di stimolare il microcircolo abbiamo deciso di inserirlo nella nostra linea Anticaduta, chiedici informazioni per saperne di più!