#NONSOLOCAPELLI: LA PELLE SECCA

#NONSOLOCAPELLI: LA PELLE SECCA

Sole, mare, vento, sbalzi di temperatura, cosmetici non adatti ed una alimentazione scorretta possono portare ad avere la pelle secca.

Chiariamo cos’ è, quali sono le cause e come possiamo rimediare alla secchezza cutanea!

  • COS’E’ LA PELLE SECCA

Consiste in una carenza di idratazione dell’epidermide che può apparire poco elastica e fragile, ruvida e screpolata, alle volte può essere anche pruriginosa.

Ne esistono diverse forme in funzione della severità e della zona colpita: la “pelle secca” è il primo stadio che se non gestito diventa “pelle molto secca” in cui iniziano a comparire anche screpolature e prurito; si passa poi alla “pelle molto secca e screpolata” in cui oltre al prurito intenso compaiono tagli cutanei e ferite.

La secchezza in genere si manifesta prima su piedi e gambe poiché dotati di un numero ridotto di ghiandole sebacee e perché maggiormente esposti all’ambiente esterno, soprattutto in estate. Può comunque colpire tutta la cute.

  • QUALI SONO LE CAUSE

Le possiamo distinguere in

  • Fattori ESTERNI come i cambiamenti di stagione, l’esposizione solare, cosmetici non adatti al nostro tipo di pelle ed infine alcuni farmaci e trattamenti medici che provocano disidratazione
  • Fattori INTERNI come la predisposizione genetica, l’età e le relative variazioni ormonali senza dimenticare la dieta
  • RIMEDI

Detergersi con un prodotto delicato che non alteri la barriera cutanea, asciugandosi senza strofinare, bere molta acqua ed utilizzare prodotti reidratanti quindi che impediscano alla cute di perdere acqua.

Inoltre per gli abiti utilizzare tessuti naturali come il cotone e ridurre la temperatura dell’acqua durante la doccia aiuta a contrastare la secchezza.

La pelle secca è frequentemente anche molto sensibile, per questo nella nostra linea di cosmetici puoi trovare Sensitive una crema idratante e lenitiva creata appositamente per pelli sensibili e couperose. L’estratto di Calendula ed il d-pantenolo idratano e proteggono la pelle dalle aggressioni esterne, ripristinando il film idrolipidico della cute.