Sole, cute e capelli

Sole, cute e capelli

Il sole fa bene, ecco i motivi:

  • Stimola la produzione di vitamina D che controlla i livelli di calcio nel sangue ed aiuta a mantenere la forza muscolare
  • Stimola la libido ed aiuta in caso di depressione, con l’esposizione solare aumenta la produzione di serotonina che ha effetti positivi sull’umore
  • Guarisce la pelle, soprattutto in caso di psoriasi
  • Rilassa i muscoli e migliora la motilità delle articolazioni
  • Riduce lo stress e migliora i ritmi circadiani
  • Migliora la qualità del sonno stimolando i neurotrasmettitori che controllano il ritmo sonno veglia

L’esposizione però deve essere accompagnata da un’adeguata protezione, sia per la cute che per i capelli.

Ebbene sì anche i capelli vanno protetti dal sole!

Nei mesi che precedono l’estate assumi integratori ricchi di sostanze antiossidanti per stimolare le difese della cute e del capello, rendendoli più forti. Infine mai dimenticare la crema solare che va applicata prima di esporsi al sole e più volte durante l’arco della giornata.

Per quanto riguarda i capelli invece? Che fare?

Il sole infierisce sul fusto del capello. Dona splendidi riflessi dorati ma al contempo li indebolisce e provoca le doppie punte. Se hai i capelli lungi raccoglili in trecce oppure code allentate ed in ogni caso indossa sempre un cappello chiaro oppure di paglia, in questo modo il cuoio capelluto respirerà e sarà protetto insieme al fusto. Nella borsa del mare non devono poi mancare spray protettivi che vanno applicati prima di esporsi al sole e durante l’arco della giornata, dopo un opportuno risciacquo dalla salsedine.

I capelli scuri sono più resistenti dei capelli chiari ma questo non significa che debbano essere meno protetti.

Una massiccia esposizione solare stimola infine la produzione di radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento), nel cuoio capelluto indeboliscono il capello e rallentano la produzione di melanina incrementando la possibilità di crescita di capelli bianchi.

Durante il periodo estivo ricordati infine di lavare spesso i capelli utilizzando prodotti delicati, senza dimenticare il balsamo per nutrirli dopo un’intensa giornata di sole. L’asciugatura non deve essere aggressiva quindi utilizza temperature basse e non avvicinare troppo il phon ai capelli.

Chiedici informazioni, possiamo aiutarti a prenderti cura di cute e capelli!